Levitra è al primo posto per efficacia tra i farmaci per aumentare la potenza sessuale. Gli scienziati sono giunti a questa conclusione a seguito di uno studio condotto del Centro medico di Colonia. Il picco dell’effetto del Vardenafil, il principale componente del farmaco, dura 3-5 ore. Questo arco di tempo è sufficiente per un rapporto sessuale (e più di uno!).
L'erezione è un processo emodinamico. Di solito, quando un uomo è eccitato, una gran quantità di sangue si precipita al suo pene, ma il deflusso è bloccato. I corpi cavernosi si riempiono di sangue, il membro diviene eretto.
L’assunzione di Levitra apporta modifiche minori al processo naturale. Come risultato della stimolazione sessuale, i corpi cavernosi del pene secernono ossido nitrico. La concentrazione della sostanza aumenta e l'enzima viene attivato. Esso è coinvolto nello sviluppo di cGMP. Il vardenafil agisce come un inibitore dell'enzima PDE5 e come un potenziatore dell'azione dell'ossido nitrico. Tali cambiamenti aumentano la sensibilità del pene e causano una forte erezione, ma solo prima del rapporto sessuale. In casi ordinari, l'uomo si sente come al solito.
Al termine del rapporto sessuale si verifica l'eiaculazione, e l'effetto del farmaco si attenua. Ma è abbastanza per eccitarsi nuovamente, e riottenere un'erezione stabile. Durante il periodo di attività del farmaco, è necessaria appena l'eccitazione sessuale o la stimolazione affinché il membro possa assumere la posizione eretta.
Un effetto simile si osserva in quasi tutti gli uomini che hanno assunto Levitra e hanno in genere problemi di disfunzione sessuale. Il farmaco funziona anche in presenza di diabete e dopo la rimozione della ghiandola prostatica.